1989 Centro Velico Torre Guaceto



Nel 1989 inizia l'avventura velica di Giro di Vento nella base nautica pugliese di Torre Guaceto, in provincia di Brindisi, uno dei siti marini tra i più belli della Penisola.



La base nautica del Centro Velico si trova all’interno della "Riserva Naturale di Torre Guaceto", affacciata sull’omonima "Area Marina Protetta di Torre Guaceto". La Riserva terrestre con la sua area palustre e l’attiguo Parco marino costituiscono insieme un prezioso e variegato ecosistema di rara bellezza naturale.



L’Area Marina ospita specie naturalisticamente rilevanti della flora e della fauna come la posidonia oceanica e la tartaruga "Caretta Caretta". La conservazione dell’Area marina e della Riserva naturale terrestre è affidata dal Ministero dell'Ambiente ad un Consorzio di Gestione appositamente creato. Il Centro Velico garantisce in questo contesto il suo contributo alla protezione e salvaguardia della zona.


E' in questo contesto di alto valore naturalistico e ambientale che si propongono corsi e attività nautiche, rivolte a coloro che hanno in comune la passione per il mare e la natura.