Il nostro obiettivo è farvi divertire in relax e sicurezza attraverso tutte le 7 isole dell'arcipelago.
Si caratterizzano da tante altre su diversi punti:
- La partenza e l'arrivo sono al porto di Lipari: così le notti a bordo sono 7 consentendoci di visitare tutte le isole dell'arcipelago.
- Offriamo il servizio di hostess: all’arrivo la cambusa è già organizzata così la vacanza può iniziare subito. Inoltre, la hostess si occupa della preparazione della colazione, del pranzo e degli aperitivi e di fornire assistenza durante la settimana.
- Tutte le cene si svolgono a terra in ristoranti locali o a casa di pescatori: questo consente di gustare appieno la vera essenza e la magia dei luoghi e delle persone locali; lo skipper e la hostess non vi prendono parte.
- I bambini sono la nostra gioia: per loro mettiamo a disposizione tutta l'esperienza che abbiamo maturato in barca con i nostri cinque figli e applichiamo sconti significativi.
- Il porto Pignataro di Lipari è a disposizione durante tutta la settimana nel caso vi sia la necessità di rientrare per cattivo tempo o urgenze particolari; in ogni caso è compreso nella prenotazione.
- Siamo lieti di imbarcare anche i cagnolini che vengono così a far compagnia al nostro Tancredi, il quale non mancherà di dar loro lezioni di SUP.
L'arcipelago delle isole Eolie ha una storia millenaria.
Le sette isole di origine vulcanica emergono come schegge di pietra dal blu cupo del mare, forgiate dal fuoco e battute dai venti.
Dichiarate dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità per la loro bellezza e per i fenomeni vulcanici che vi hanno luogo, le Eolie sono un luogo magico dove storia e mito si confondono, dove si può ascendere a vulcani fumanti, visitare villaggi preistorici o uscire in barca con i pescatori. Seppure simili, le sette isole sono diverse l’una dall’altra.
Come si svolge una crociera in barca a vela?
- La mattina ci si alza con la luce del sole, un tuffo nella rada in cui abbiamo passato la notte e una ricca colazione.
- Successivamente si salpa per una veleggiata di poche ore durante la quale, chi lo desidera, potrà timonare e partecipare alle manovre.
- L’approdo in qualche baia ben riparata fornirà l’occasione ideale per tuffi, nuotate, snorkeling e relax.
- Per il pranzo, il menù viene concordato dall’equipaggio scegliendo se fare solo uno spuntino in vista di ulteriori bagni e nuotate nel pomeriggio o un pranzo più sostanzioso.
- Dopo un caffè e un po’ di relax, si potrà ripartire per esplorare nuovi tratti di mare, scoprire nuove baie, scendere in spiaggia per escursioni a terra, visitare paesini costieri e borghi caratteristici.
- Nel tardo pomeriggio si farà rotta verso una baia protetta dove passare la notte o per entrare in un porto, secondo i desideri dell’equipaggio e le condizioni meteo.
- Immancabile l’aperitivo serale ammirando spettacolari tramonti, in un’atmosfera di amichevole cordialità.
- Tutte le cene si svolgono a terra in ristoranti locali o a casa di pescatori: questo consente di gustare appieno la vera essenza e la magia dei luoghi e delle persone locali; lo skipper e la hostess non vi prendono parte.
- I ritmi della barca presto conquisteranno tutti e così ci si potrà rilassare lontani dalla frenesia della città.
- I giorni trascorreranno ricchi di sensazioni profonde ed emozioni uniche, di albe e di tramonti indimenticabili.
L'imbarco su AMARANTA è alle ore 17 al Marina di Porto Pignataro di Lipari.
Se siete già a Lipari dal sabato o dalla domenica mattina, mentre noi ci occupiamo di sistemare la barca, non perdetevi le sue bellezze da terra.
In attesa del check-in, avete la possibilità di lasciare i vostri bagagli al Noleggio da Luigi, proprio di fronte all'attracco degli aliscafi, dove potrete affittare auto, scooter, quad e Mehari. Dite che siete ospiti di AMARANTA e vi sarà riservato un trattamento speciale.
Link a: Cose da fare a Lipari
Alle 17 al Marina di Porto Pignataro, è finalmente il momento di conoscerci.
Al vostro arrivo troverete già la cambusa organizzata per l’intera settimana, così la vostra vacanza potrà iniziare subito.
Quattro chiacchiere, un aperitivo, un breve briefing sulle dotazioni, sicurezza a bordo e occupazione delle cabine.
La serata può proseguire nel movimentato centro di Lipari o con una buona cena al ristorante sul porto.
2. Lunedì:
Per l'ora di pranzo saremo a Gelso, una stupenda spiaggia nera sabbiosa, solitaria e poco frequentata, dominata da un faro molto suggestivo, dalla quale è possibile godere, con cielo terso, di una vista sulla costa saracena della Sicilia, fino all'Etna.
Dopo il risveglio e la colazione nel Porto Pignataro di Lipari, navigheremo la costa orientale di Vulcano dalla quale potremo osservare i segnali della ripresa attività del cratere, molti anni dopo l'ultima eruzione del 1889; attraverseremo il Porto di Levante e le fumarole sottomarine che emettono un vapore tale da rendere questo tratto di mare un vero e proprio idromassaggio naturale, e la pozza dei fanghi.
Nel pomeriggio metteremo la prua verso Nord, sulla costa occidentale di Vulcano, dove scopriremo la piscina di Venere e la grotta del Cavallo, oltre a diverse baie che nascondono tanti piccoli segreti, stupende pareti di roccia e fondali che sono l’habitat naturale per una ricchissima flora e fauna marina.
Verso sera, sempre con prua a Nord, avremo modo di ammirare i faraglioni di Lipari e un magico tramonto prima di approdare a Salina per una deliziosa granita "da Alfredo" e per la cena.
Notte in rada a Lingua.
3. Martedì:
Partenza con direzione Filicudi.
Per l'ora del pranzo saremo al villaggio di Pecorini a Mare, con visita al Pronto Soccorso delle Tartarughe Marine.
Nel pomeriggio prua verso Alicudi, la più distante e selvaggia tra le Eolie, uno di quei luoghi in cui il tempo si è fermato, la vita scorre lenta a contatto con la natura incontaminata, aspra e solitaria.
Non esistono discoteche, pub, banche e bancomat, ma solo un piccolo ristorante, "l'Airone" dall'atmosfera unica o i pescatori disposti ad ospitarvi a casa loro per la cena, sentieri adatti al passo dei muli, unico mezzo di trasporto dell’isola, viottoli in pietra lavica e tanta tranquillità.
Notte in rada alle boe di Simone.
4. Mercoledì:
Quindi rotta nuovamente verso la costa Nord di Filicudi dove potremo goderci un bagno alla Grotta del Bue Marino e ammirare La Canna, un faraglione che svetta dal blu degli abissi per più di 70 metri.
Dopo pranzo navigheremo verso la baia di Pollara, sull'isola di Salina, famosa per la sua particolare morfologia: le sue coste sono delle falesie sulle quali sono custoditi dei meravigliosi segreti naturali. Qui la vegetazione è davvero rigogliosa, vergine e incontaminata tanto da essere scelta come scenografia per il film “Il Postino”.
In questa baia passeremo la notte.
NB: Parte integrante dell’equipaggio sarà il piccolo e tenero Tancredi, un cagnolino dispensatore di coccole a chiunque glielo permetta.
5. Giovedì:
Stamattina siamo pronti a veleggiare alla volta di Basiluzzo, un isolotto di origine vulcanica principalmente costituito da riolite, ma caratterizzato dall'alternanza del nero lucido dell’ossidiana con il bianco della pietra pomice. Il variare di tali colori crea un imperdibile effetto ottico dovuto al confondersi e mescolarsi delle varie tonalità.
Proseguiremo poi verso Stromboli, il vulcano in permanente attività. Salendo le sue pendici fin dove è permesso, troverete il ristorante "l'Osservatorio" dove si può cenare godendo dello spettacolo davvero indimenticabile della Sciara di Fuoco. Notte in rada nella baia di Scari.
6. Venerdì:
Al risveglio, siamo pronti a salpare l'ancora e raggiungere gli scogli di Lisca Bianca e Bottaro dove
altri fenomeni eruttivi sommersi rivelano la geologia dell’isola di Panarea, la più antica delle isole Eolie, e la oramai quasi scomparsa Lisca Nera. Questo è quel che resta di fenomeni eruttivi di un unico bacino vulcanico, oramai quasi completamente sommerso ed eroso dal mare e dal vento.Al risveglio, siamo pronti a salpare l'ancora e raggiungere gli scogli di Lisca Bianca e Bottaro dove
Proseguiremo poi in direzione Cala Junco di Panarea una baia a forma di anfiteatro, delimitata da formazioni rocciose che, insieme al fondale e ai raggi solari, donano al mare colorazioni meravigliose che vanno dal blu intenso al verde smeraldo. Sulla sommità i resti di un villaggio preistorico.
Da qui, il paese si raggiunge a piedi in 20 minuti oppure con una golf car rigorosamente elettrica.
Panarea è ricca di bar e ristoranti in cui prendere un aperitivo e cenare; avrete solo l'imbarazzo della scelta. Passeremo la notte in rada a Cala Junco o nell’adiacente Cala Zimmari.
7. Sabato:
Il programma dell'ultimo giorno prevede di calare l'ancora a Spiagge Bianche di Lipari dove la natura vulcanica delle Eolie è tangibile sul fondale marino costituito dai sedimenti della bianca pomice e il mare è particolarmente caldo e di un turchese intenso. Qui si allungano dei pontili in disuso, usati un tempo, per il trasporto dei beni estratti.
La crociera termina sabato verso le 16.
Lo sbarco può avvenire la sera stessa oppure la domenica entro le ore 8.00 al fine di consentirci di sanificare e predisporre la barca per l'equipaggio successivo.
NB: Parte integrante dell’equipaggio sarà il piccolo e tenero Tancredi, un cagnolino dispensatore di coccole a chiunque glielo permetta.