Arrivare a Paros

La soluzione più economica per giungere a Paros è di prendere un volo per Atene.
L’aeroporto di Atene è collegato con molti scali aeroportuali italiani.

Dall’aeroporto si può: 
  • proseguire con volo interno
  • raggiungere il porto del Pireo e prendere un traghetto
Se non avete problemi di budget, il modo più rapido per arrivare a Paros è volare verso altre isole delle Cicladi con aeroporto internazionale come Mykonos e Santorini e proseguire via mare.


1. Voli per Paros e per altri aeroporti della Grecia

Per verificare gli orari dei voli per Atene, Mykonos e Santorini ed eventualmente acquistare il biglietto potete utilizzare Skyscanner


2. Traghetti per Paros

In alta stagione Paros è collegata con frequenza giornaliera con tutti i porti utili: Atene, Rafina, Mykonos e Santorini. Fate però attenzione agli orari dei traghetti e verificate di avere il tempo di raggiungere i porti dagli aeroporti d’arrivo.

Per raggiungere il Pireo avrete bisogno di almeno due-tre ore: il treno, opzione più comoda e veloce, ci impiega esattamente un’ora e la sua frequenza è oraria.

Rafina è, invece, raggiungibile in 30-40 minuti, in taxi oppure in autobus. La fermata si trova all’uscite del terminal arrivi.

Se volete atterrare a Mykonos o Santorini, per recarsi ai porti ove imbarcarsi l’opzione più veloce è il taxi (i pullman sono poco affidabili): occorrono almeno 30 minuti in entrambi i casi, tenendo conto anche di eventuale traffico.

In tutte le opzioni miste volo più nave, bisogna prestare attenzione agli orari. In particolare, bisogna verificare se c’è tempo sufficiente tra l’arrivo all’aeroporto e la partenza della nave: nel caso di Atene meno di tre ore può risultare un azzardo; nel caso di Mykonos e Santorini, considerate un intervallo di tempo di almeno due ore.

Inoltre, capita spesso che il volo atterri dopo l’ultima partenza delle navi dirette a Paros. 
Si può risolvere alloggiando nei pressi del porto del Pireo o nel centro di Atene, meglio se vicino una delle fermate della metro: Monastiraki, Plaka, plateia Sintagma o Thission sono zone turistiche belle e frequentate. Lo stesso dovrete fare nel caso di Mykonos e di Santorini.

Verificate gli orari delle navi sul sito Direct Ferries che vi consente di prenotare il biglietto in modo da assicurarvi il posto:

3. Raggiungere Paros senza prendere l’aereo

Per viaggiare per Paros in nave senza alcun tratto in aereo è necessario:
  • imbarcarsi da uno dei porti italiani di Venezia, Ancona, Bari e Brindisi;
  • scendere al porto greco di Patrasso;
  • proseguire in pullman fino al Pireo, porto di Atene (220 km);
  • prendere una nave per Paros.
Sommando tutti i costi necessari, si supera quasi sempre il prezzo del volo per Atene e del traghetto per Paros. Inoltre, considerate che il viaggio dura quasi due giorni.