Paros – Ios – Skinoussa – Koufonissia – Anteparos – Paros

L’ imbarco delle nostre crociere in barca a vela è fissato ogni sabato alle ore 18:00 sull'isola di Paros, nel porticciolo di Naxos, ad appena 10 km dall'aeroporto dell'isola.

La voglia di lasciare gli ormeggi è tanta in vista di una crociera, ma è bene, prima di salpare, partecipare al briefing di imbarco in cui lo skipper istruisce i membri dell’equipaggio sulla barca e le sue attrezzature: dalle dotazioni di sicurezza, agli strumenti di comunicazione, passando anche per gli impianti e gli allestimenti all’esterno e all’interno.

Per questo motivo, ancora prima di mollare gli ormeggi, lo skipper raduna tutti i membri dell’equipaggio e da loro alcune istruzioni attraverso il briefing di imbarco. Obiettivo di questa riunione è dare a tutti una serie di informazioni principali sulla barca e le attrezzature di bordo, dalle manovre agli impianti (per esempio il wc), dagli strumenti di comunicazione come il Gps o il Vhf, fino alle corrette procedure di emergenza. Il briefing di imbarco è sempre utile sia perché non tutti siamo esperti di navigazione, ma anche perché chi non è un neofita quasi certamente non ha confidenza con quella specifica imbarcazione, le sue manovre, gli strumenti di navigazione, le dotazioni e gli impianti.

Il briefing pre-imbarco è un buon momento anche per confermare il programma di crociera in base alle esigenze degli ospiti ma soprattutto in vista delle condizioni meteo: si riassumono in questa fase l’itinerario di massima, i migliori punti di ancoraggio, i possibili pericoli di una specifica area di navigazione e gli approdi migliori per il rifornimento di acqua, viveri e carburante.



 La serata passerà fra i vicoli della “Chora” e del Old Market, dove saremo accolti per un primo assaggio della tradizionale cucina greca nella taverna “Apostolis” o di “Mezè2”. Qui ci delizieranno con le squisite specialità della tradizione Greca