La valigia perfetta in barca.

Minimale, morbida e facilmente stivabile.

Ecco qui tutti i consigli utili per prepararla al meglio!

IL BAGAGLIO: in barca conviene portare il minimo indispensabile evitando le valige rigide o i trolley impossibili da stivare. Utlizzare per un borsone morbido facilmente ripiegabile.

ABBIGLIAMENTO: di tipo sportivo, pantaloni comodi e magliette. Tuttavia, anche in piena estate, le sere al mare possono essere fresche e l'umidità è sempre in agguato, perciò è consigliabile portare anche una felpa, un giubbino impermeabile tipo K-Way e un foulard/pashmina. Ovviamente i costumi da bagno!

CALZATURE: in navigazione e durante le manovre è buona regola indossare sempre un paio di scarpe, meglio se a suola chiara tipo Superga, quella nera lascia brutte strisciate difficili da pulire. Questo accorgimento eviterà di scivolare e salverà i piedi dalle numerose attrezzature sempre in agguato sulla coperta umida. E’ sempre buona norma avere due paia di scarpe in modo da tenerne un paio esclusivamente per la barca e uno per quando si scende a terra. Sandali e scarpe da ginnastica sono le calzature più adatte, assolutamente NO a scarpe con tacchi alti o zeppe.

GLI ACCESSORI per proteggersi dal sole che consigliamo sono: 
  • un cappellino,
  • degli occhiali da sole (meglio se con legaccio di sicurezza),
  • una buona crema solare ad alto fattore di protezione,
  • un dopo sole,
  • stick per le labbra,
  • shampoo e bagnoschiuma biodegradabile.

DOCCIA EN PLEIN AIR CON I PRODOTTI GIUSTI: le barche sono dotate di bagni con doccia ma l’ideale è farsi un bel «bagno marino» con appositi prodotti bio per poi asciugarsi con l’ultimo sole del tramonto. I saponi marini, impediscono al sale di attaccarsi alla pelle e rispettano l’ecosistema marino, al contrario dei prodotti comuni.
Come si fa il “bagno marino”?: tuffo per bagnarsi, risalita e insaponamento a bordo, tuffo per togliere il grosso, risciacquo generale di acqua dolce con doccia veloce a poppa.
BIANCHERIA: una federa, un lenzuolo e i piumini leggeri e pesanti sono presenti in barca.
Un telo da mare, uno o due asciugamani da bagno per l’igiene personale.

MEDICINALI: in ogni barca esiste in dotazione una cassetta di pronto soccorso con lo stretto necessario. Se si pensa di soffrire il mal di mare portare con sé le pastiglie o gli appositi braccialetti acquistabili in farmacia. Ovviamente non scordate eventuali medicinali che utilizzate abitualmente. Tappi per orecchie e mascherine per gli occhi per chi ha difficoltà a dormire con i rumori di fondo e preferisce svegliarsi un po’ più tardi dell’alba; in mare il sole sorge presto.

LAST BUT NOT LEAST: per la ricarica dei cellulari o tablet, in ogni cabina sono presenti delle prese USB, sarà sufficiente portare il cavo di connessione.
Possono essere utili dei sacchettini di plastica per evitare di inquinare il mare (dalla cicca di sigaretta al nocciolo di pesca).
Maschera e boccaglio per non perdersi le meraviglie marine dei più bei mari del mondo.
Una piccola borsa a tracolla o uno zainetto per trasportare a terra quello che vi servirà quando andrete in spiaggia con il tender per passeggiate/aperitivo/esplorazione; l’ideale è qualcosa di almeno parzialmente impermeabile.

Una volta fatta la valigia non rimane più nulla a separarci dalla nostra vacanza… ora sì che siamo pronti per salpare!