Quiz Patente Nautica

Girodivento mette a disposizione i nuovi quiz per la Patente Nautica in vigore dal 14 maggio 2022


Sei pronto a destreggiarti tra i nuovi quiz?


Dunque scarica qui tutte le domande e verifica la tua preparazione.


Il decreto contenente l’elenco unico nazionale dei quiz di teoria e degli esercizi di carteggio del nuovo esame per la patente nautica prevede una prova di teoria costituita da un unico “Quiz base”, valido per tutte le patenti, con 20 quesiti a risposta multipla, ciascuno costituito da tre risposte alternative di cui una sola esatta. 

La prova è superata se il candidato fornisce almeno 16 risposte esatte. Per la patente “vela”, sono previsti ulteriori 5 quesiti a risposta singola, per i quali sono richieste almeno 4 risposte esatte. L’esame prevede, per la patente “entro” le 12 miglia, un quiz su “elementi di carteggio” costituito da 5 quesiti a risposta singola che è superato con almeno 4 risposte, e, per la patente “oltre” le 12 miglia, 4 problemi di carteggio.

Il decreto contiene anche diversi snellimenti della procedura, a vantaggio sia dei candidati, sia dell’Amministrazione:
  • chi ha ottenuto l’idoneità alla prova scritta, ma non ha superato - per le due volte consentite -la prova pratica, può adesso risostenere entro 30 giorni la sola pratica senza ricominciare l’intero percorso dall’inizio;
  • entro i termini di validità dell’istanza di esame, il candidato ha ora la possibilità di ripetere le sole prove scritte eventualmente non superate, oppure, in caso non abbia superato i problemi di carteggio (per la patente “senza limite”) può richiedere di proseguire l’esame finalizzandolo al conseguimento della patente nautica “entro 12 miglia” (quiz di carteggio);
  • rimane ferma la possibilità, per chi non supera il “Quiz Vela”, di proseguire l’esame ai fini del conseguimento della equivalente patente a motore.
I nuovi quiz disegnano un set di conoscenze moderne, meno incentrate sugli aspetti teorici e più sulla navigazione pratica, effettuata su scafi con motorizzazioni e attrezzature veliche attuali.