AIS sta per Automatic Identification System e, come dice l’acrostico, è uno standard a livello mondiale che permette a chi ha installato un ricevitore di identificare in modo automatico le imbarcazioni dotate di un dispositivo di trasmissione AIS (detto anche transponder o transceiver).
In pratica, le navi commerciali e quelle da diporto a partire da una certa dimensione sono obbligate a trasmettere i propri dati su una frequenza VHF predefinita, in modo tale che le altre imbarcazioni che si trovano entro qualche decina di miglia (20-30 in condizioni normali), possono ricevere, decodificare e visualizzare queste informazioni sul monitor di un PC o di un plotter cartografico.
Le principali informazioni che vengono trasmesse riguardano:
- Posizione dell’imbarcazione
- Velocità
- Rotta
- Destinazione
- Stato (navigazione a motore, all’ormeggio, ecc.)
- Numero identificativo MMSI
- Call sign
- Nome dell’imbarcazione
Se opportunamente collegato con la strumentazione di bordo (GPS e plotter cartografico o altro software specifico), un ricevitore AIS costituisce quindi un utilissimo strumento per aumentare la sicurezza prevenendo la possibilità di collisioni.
I ricevitori AIS in commercio sono molti, a prezzi variabili da circa 100 fino a 500 euro o più (più costosi sono i dispositivi che possono anche trasmettere).
- Due ricevitori indipendenti che monitorano i canali AIS (161.975MHz & 162.025MHz) e la decodifica di entrambi i canali contemporaneamente.
- Sensibilità fino a -107 dBm @ 30% PER Fino a 45 miglia nautiche di ricezione
- Alimentazione da presa USB 2.0 (<270mA@5.0V)
- Messaggi NMEA-0183 in uscita via WiFi, USB e RS422.
- GPS integrato per fornire dati di posizione
- Combinazione dei messaggi NMEA, GPS e AIS in uscita su WiFi, USB e NMEA-0183
- Connettore BNC per antenna VHF da 50 Ohm
- Connettore SMA per antenna GPS da 50 Ohm
- Compatibile con sistemi Windows XP, 7,8,10, Mac OS X, Linux
- Connettività Plug & Play con plotter, PC e tablet Android/iPad/iPhone
Tramite il ricevitore AIS potrete "vedere" le navi e le imbarcazioni dotate di trasmettitore AIS nel raggio di qualche miglio da voi (fino a 20-30 miglia, dipende anche da dove è installata la vostra antenna VHF e quella della nave trasmittente).
Di queste imbarcazioni saprete proprio tutto: il nome e l'identificativo MMSI(potrete quindi chiamarle direttamente al VHF), la loro posizione, velocità istantanea, rotta vera (COG) e, soprattutto, il vostro software di navigazione calcolerà con precisione incredibile la distanza minima che raggiungerete, e dopo quanto tempo questo accadrà. Naturalmente con allarmi vari che suoneranno e vi avviseranno per tempo in caso di pericolo di collisione.
Soprattutto durante le navigazioni notturne (ma non solo) il ricevitore AIS si rivela un ausilio insostituibile per la sicurezza in navigazione.
La novità di questo prodotto sta nel fatto che racchiude anche un GPS ed un multiplexer WiFi, per cui basterebbe solo questo, senza nessun altro prodotto, per poter già disporre di tutte le informazioni principali su un programma tipo OpenCPN (gratuito): posizione della nostra barca, posizione ed informazioni delle barche intorno a noi. Ed il tutto senza necessità di collegare cavi al PC o al tablet: nessun GPS esterno, niente di niente
Fonte: http://blog.veleggiando.it/